Polpette di tonno

Difficoltà:

Cottura:

Persone:

15 Minuti

4 Persone

INGREDIENTI

200 g di Tonno Coalma (confezione 100gx2) - 120 g di ricotta di capra - 1 /2 spicchio d’aglio - 50g pangrattato - 50 g di parmigiano reggiano grattugiato - 20g capperi - 2 uova - Prezzemolo - Sale e pepe

preparazione

  1. Iniziate dalla preparazione dell’impasto. Unite in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato e il tonno sminuzzato a pezzetti piccoli.
  2. Aggiungete i capperi (preventivamente sciacquati), il prezzemolo tritato, il pangrattato e in ultimo le uova leggermente sbattute, quindi iniziate a mescolare il composto con una forchetta. Continuate aggiungendo il sale e il pepe e terminate di impastare con le mani fino ad avere un composto compatto ed omogeneo.
  3. Inumidite leggermente le mani e prelevate delle piccole porzioni di impasto del peso di circa 30 grammi a cui darete la classica forma a polpettina, tonda e leggermente schiacciata.
  4. Dopo aver formato tutte le polpette, passatele nel pangrattato e scaldate l’olio in un pentolino fino alla temperatura di 180°. Friggete poche polpettine alla volta: basteranno pochi istanti per farle diventare belle dorate.
  5. Quando le polpettine si saranno dorate, scolatele e trasferitele su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servitele ben calde!
  6. Consiglio: è possibile aggiungere anche un po’ di zeste di limone all’impasto. Le polpettine si sposano alla perfezione con una salsa allo yogurt homemade. I bambini ne andranno matti!
Product added to wishlist
Product added to compare.