Tonno sott’olio o al naturale: quale scegliere?
La scelta è del tutto personale e non è una questione di qualità.
Entrambi i nostri prodotti sono lavorati con filetti di tonno pinna gialla certificati Friend of the Sea e confezionati a mano secondo tradizione.
Ma dove sta la differenza? Andiamo a vedere i valori nutrizionali e le diverse tipologie di utilizzo.
Il tonno al naturale è l'ideale per chi vuole limitare le calorie, aumentare l'apporto di omega 3 e ridurre i grassi. È consigliabile sciacquarlo per ridurre il contenuto di sale.
Per mantenere una dieta più equilibrata consigliamo di utilizzarlo in un’insalata estiva con spinacino, semi di girasole e mela verde e per limitare le calorie condire con gocce di limone, pepe e un filo di olio evo.
Il tonno all'olio d'oliva è la scelta giusta per chi cerca un sapore più ricco e vuole approfittare della vitamina D, delle proprietà antiossidanti e supportare la funzione tiroidea. Inoltre, più stagiona a contatto con l’olio d’oliva più sarà gustoso.
Consigliamo di utilizzarlo come condimento per un primo piatto ed è possibile utilizzare l’olio d’oliva del vasetto come base del soffritto dove far rosolare uno spicchio d’aglio e un paio di filetti di acciughe. L’olio avrà un leggero sapore di tonno e creerà una base molto gustosa!
Aggiungi poi dei pomodorini e delle olive snocciolate e infine i filetti di tonno da lasciare quasi interi per gustarli al meglio.
Adesso, scopriamo nel dettaglio i Valori Nutrizionali per 100g di prodotto e le differenze:
Energia -> Tonno al Naturale: 130,5 Kcal; Tonno all’Olio d’Oliva: 192 Kcal;
Grassi -> Tonno al Naturale: 2,4 g; Tonno all’Olio d’Oliva: 10,1 g;
Proteine -> Tonno al Naturale: 27,1 g; Tonno all’Olio d’Oliva: 25,2 g;
E tu quale preferisci?