fbpx

1922


Francesco Macaluso, detto Nonno Ciccio, con la sua piccola flotta inizia le attività di produzione di conserve di pesce azzurro e di tonno di tonnara del Mediterraneo con il marchio Due Pavoni.

1951


Nasce la Macaluso srl, con alla guida Gaetano, Antonino e Salvatore, i tre figli di Francesco Macaluso.

1954


Il progetto aziendale si rafforza anche in conseguenza alla nuova complessa lavorazione del tonno Pinna Gialla, tonno d’importazione per eccellenza.

1967


Nasce la Co.al.ma. S.p.A. (Conserve Alimentari Macaluso), azienda dedicata interamente alla pesca e alla produzione di prodotti ittici di alta qualità nel pieno rispetto dell’antica lavorazione siciliana del tonno in scatola.

1971


Coalma dà vita a un nuovo marchio: Tonno Sant’Erasmo (così chiamato dal quartiere omonimo di Palermo dal quale prese le mosse Francesco Macaluso negli anni ’20) e lo affianca a Tonno Due Pavoni e a Tonno Coalma.

1980


Nuovo cambio generazionale -sempre sotto l’egida della famiglia Macaluso-, potenziamento della flotta e inizio delle relazioni commerciali con il Giappone per l’esportazione del Tonno Rosso del Mediterraneo.

2014


Prende vita la Macaluso S.p.A., un nuovo grande progetto della famiglia Macaluso, -oramai alla quarta generazione- in unione a un gruppo di imprenditori siciliani, interamente dedicato alla produzione e selezione di eccellenze ittiche e agroalimentari isolane.

2019


La Macaluso e i suoi brand ittici entrano nel grande gruppo imprenditoriale Cofisa con l'obiettivo di sviluppare insieme il mercato italiano in tutti i canali commerciali. Nuovi prodotti entrano in assortimento garantendo sempre ai consumatori i valori e la qualità di quasi 100 anni fa.

Utilizziamo metodi di pesca rispettosi dell'ambiente.


Conserviamo metodi tradizionali di lavorazione.

Produciamo autentica qualità lavorando con passione.

Una pesca responsabile.

Le zone di pesca dalle quali attingiamo sono quelle evidenziate in neretto. Peschiamo solo tonni pinna gialla maturi "oltre i 20kg" con Reti a Circuizione (purse seine). Questo metodo di pesca ha un minore impatto sull'ecosistema e consente una pesca più selettiva, riducendo le prese accidentali di altre specie.


OCEANO ATLANTICO: Zona FAO 21, 31, 34, 41, 47.
OCEANO INDIANO: Zona FAO 51.

Coalma - Icona - Mantiene le ossa forti

Teniamo alla salvaguardia della qualità dei nostri prodotti e cerchiamo di migliorarla ogni giorno, attraverso la selezione accurata di materie prime e monitoraggio costante della lavorazione dei prodotti.

Anche i nostri partner applicano rigorosi standard per la sicurezza alimentare previsti dalle normative vigenti. Tra le certificazioni spiccano: la certificazione HACCP, per l’adozione di misure idonee per la prevenzione dei rischi per la sicurezza alimentare; la certificazione Friend of the sea, per l’utilizzo di tecniche di pesca selettiva che riducano l’impatto sull’ecosistema; la certificazione IFS, per garantire che i prodotti siano lavorati nel rispetto di standard di sicurezza e qualitativi internazionali.

Cosa vuol dire tonno sostenibile?
provenire da una pesca le cui pratiche possono essere mantenute senza ridurre la popolazione delle specie bersaglio; essere catturato senza influire negativamente su altre specie all'interno dell’ecosistema; garantire il mantenimento della qualità, della diversità e della disponibilità delle risorse della pesca in quantità sufficienti per le generazioni presenti e future.

Crediamo pienamente in questi principi e peschiamo solo tonni provenienti da zone non sovra sfruttate sulla base dei più recenti dati ufficiali degli enti preposti per ciascuna zona FAO di pesca. Siamo trasparenti verso i nostri consumatori, indicando sulle nostre confezioni la specie ittica e la zona di pesca. Diversifichiamo il pescato, producendo alcune varietà ittiche di prima scelta come il tonno del mediterraneo, il tonno pinna gialla, il tonnetto striato e diversi pesci azzurri come sgombro, alici e sardine. Acquistiamo materia prima ittica solo da pescherecci legali e registrati, che non compromettano la vita dei delfini e di altre specie marine.