Sostenibilità

Teniamo alla salvaguardia della qualità dei nostri prodotti e cerchiamo di migliorarla ogni giorno, attraverso la selezione accurata di materie prime e monitoraggio costante della lavorazione dei prodotti.

Anche i nostri partner applicano rigorosi standard per la sicurezza alimentare previsti dalle normative vigenti. Tra le certificazioni spiccano:

la certificazione HACCP, per l’adozione di misure idonee per la prevenzione dei rischi per la sicurezza alimentare;

la certificazione Friend of the sea, per l’utilizzo di tecniche di pesca selettiva che riducano l’impatto sull’ecosistema;

la certificazione IFS, per garantire che i prodotti siano lavorati nel rispetto di standard di sicurezza e qualitativi internazionali.

Una pesca responsabile.

Le zone di pesca dalle quali attingiamo sono quelle evidenziate in neretto. Peschiamo solo tonni pinna gialla maturi "oltre i 20kg" con Reti a Circuizione (purse seine). Questo metodo di pesca ha un minore impatto sull'ecosistema e consente una pesca più selettiva, riducendo le prese accidentali di altre specie.


OCEANO ATLANTICO: Zona FAO 21, 31, 34, 41, 47.
OCEANO INDIANO: Zona FAO 51.

Gli Oceani di pesca.

Attenti ai temi della sicurezza alimentare scegliamo con cura i mari dove peschiamo e indichiamo sulle nostre confezioni in astuccio le informazioni di trasparenza per risalire al luogo di provenienza del pesce. Il tonno pinna gialla viene pescato nell’Oceano Atlantico, principalmente nelle zone FAO 41-47; il tonnetto nella zona FAO 37, vale a dire nel Mar Mediterraneo.

Le specie di tonno pescate.

Da sempre diversifichiamo le specie di tonno pescate per tutelare l'equilibrio dell'ecosistema marino. Peschiamo solo tonni maturi oltre i 20kg.

La lavorazione nei luoghi di pesca.

Per garantire la migliore qualità del prodotto finale lavoriamo a mano il nostro tonno nei luoghi di pesca. Il tonno pinna gialla, specie che vive nell’Oceano, è prodotto nei nostri stabilimenti in Portogallo; il tonno del Mediterraneo in quelli siciliani.

Tutti i nostri prodotti sono certificati Friend of the Sea.

Il progetto FRIEND OF THE SEA ha come missione la promozione di prodotti da pesca ed acquacoltura sostenibile. Seguendo le Linee Guida della FAO, Friend of the Sea ha definito criteri di certificazione molto selettivi.

Le verifiche effettuate da FRIEND OF THE SEA vengono svolte da enti di certificazione internazionali indipendenti,
quali Bureau Veritas e SGS.

Sono certificati FRIEND OF THE SEA solo i prodotti provenienti da zone di pesca non sovrasfruttate; prodotti la cui materia prima sia stata pescata con metodi selettivi e non impattanti per il fondo del mare.

 

Marchio di proprietà del gruppo MACALUSO SPA.Via Ponte di Mare, 3 | 90123 Palermo | P.I. 06356170826
Made with by DRTADV