Coalma. Dal 1922, come mare comanda.

Lavorato esclusivamente nei luoghi di pesca, il tonno Coalma è preparato secondo l’antica ricetta che prevede la cottura dei tranci interi di tonno in acqua e sale.

Ciò dona un gusto unico al nostro prezioso prodotto che ricorda il sapore di una volta!

Utilizziamo metodi di pesca rispettosi dell'ambiente.

Guarda il video


Conserviamo metodi tradizionali di lavorazione.

Guarda il video

Produciamo autentica qualità lavorando con passione.

Guarda il video

Una storia lunga un secolo.

1922


Francesco Macaluso, detto Nonno Ciccio, con la sua piccola flotta inizia le attività di produzione di conserve di pesce azzurro e di tonno di tonnara del Mediterraneo con il marchio Due Pavoni.

1951


Nasce la Macaluso srl, con alla guida Gaetano, Antonino e Salvatore, i tre figli di Francesco Macaluso.

1954


Il progetto aziendale si rafforza anche in conseguenza alla nuova complessa lavorazione del tonno Pinna Gialla, tonno d’importazione per eccellenza.

1967


Nasce la Co.al.ma. S.p.A. (Conserve Alimentari Macaluso), azienda dedicata interamente alla pesca e alla produzione di prodotti ittici di alta qualità nel pieno rispetto dell’antica lavorazione siciliana del tonno in scatola.

1971


Coalma dà vita a un nuovo marchio: Tonno Sant’Erasmo (così chiamato dal quartiere omonimo di Palermo dal quale prese le mosse Francesco Macaluso negli anni ’20) e lo affianca a Tonno Due Pavoni e a Tonno Coalma.

1980


Nuovo cambio generazionale -sempre sotto l’egida della famiglia Macaluso-, potenziamento della flotta e inizio delle relazioni commerciali con il Giappone per l’esportazione del Tonno Rosso del Mediterraneo.

2014


Prende vita la Macaluso S.p.A., un nuovo grande progetto della famiglia Macaluso, -oramai alla quarta generazione- in unione a un gruppo di imprenditori siciliani, interamente dedicato alla produzione e selezione di eccellenze ittiche e agroalimentari isolane.

Marchio di proprietà del gruppo MACALUSO SPA.Via Ponte di Mare, 3 | 90123 Palermo | P.I. 06356170826
Made with by DRTADV